Macchiopardo OrizSpot è il fedele gatto di casa. Ha una folta e morbida pelliccia di colore giallo sole, un muso amichevole e simpatico, con due grandi occhi verde smeraldo e ai lati strisce di pelo arancione, che contornano anche le orecchie e la punta della grossa coda. Spot è capace di sentire il suono e l’odore di una macchia a miglia di distanza.

A quel punto il quieto felino domestico si trasforma in una creatura fantastica, il Macchiopardo, in grado di raggiungere in un battibaleno la macchia e di tuffarcisi dentro come fosse un portale per un nuovo mondo tutto da esplorare.

Ha due grandi occhi verdi che cambiano colore in base alla macchia che ha fiutato, quattro zampe lunghissime e veloci come fulmini, una coda sempre pronta a far festa e due orecchie lunghe e attente, che si schiacciano sulla testa quando corre e che si rizzano come radar per captare il suono delle macchie.

La sua pelliccia è di un bel giallo intenso e caldo come il sole, spruzzata di tante macchie, alcune più piccole, altre più grandi, ma tutte coloratissime.

A vederlo può sembrare la più docile delle creature ma, in caso di emergenza, può diventare... qualsiasi cosa! Gonfiandosi come un popcorn, cambia la sua forma per aiutare Willy e Nilly nelle loro avventure quotidiane. Non sempre il risultato è quello sperato... A volte Spot si trasforma suo malgrado in una cosa sbagliata: non ci sono regole certe con le creature magiche!

Ma alla fine anche dai suoi apparenti errori i bambini imparano qualcosa di nuovo o, più semplicemente, a osservare le cose da un diverso punto di vista.
Macchiopardo è il fedele compagno di avventure di Willy e Nilly, che salgono sulla sua groppa pronti a intonare insieme al pardo il grido di battaglia “MAMAUUU!!!” che preannuncia un tuffo dentro ogni tipo di macchia.